Servizi, attività e viaggi

Servizi per gli Studenti

MENSA
in funzione dalle 13.45 alle 14.30

SPORTELLO PSICOLOGO
a cura della Dott.ssa Alessandra Cardosi
giovedì, ore 13,45 – 14,45

scarica il PDF con tutte le informazioni

Attività Artistiche

LABORATORIO TEATRO MUSICA
a cura della Prof.ssa Vincenza Nalbone e del Prof. Luigi Pagliso
venerdì ore 15.00 – 17.00

CORSO DI CHITARRA E MUSICA D’INSIEME
a cura della Prof.ssa Vincenza Nalbone
lunedì ore 14.20 – 16.20

Attività Sportive

LABORATORI E GRUPPI SPORTIVI
Gli studenti possono iscriversi alle attività del Centro Sportivo Scolastico FULGIS che si svolgeranno in orari pomeridiani pagando la quota associativa

Viaggi

VIAGGI D’ISTRUZIONE
La scuola organizza nei periodi invernale ed estivo soggiorni linguistici all’estero, dedicati alla didattica per la certificazione linguistica CLI (Spagna, Inghilterra), viaggi di istruzione in Italia e all’estero.

Classi prime
Napoli ad Aprile

Classi seconde
Strasburgo (Consiglio d’Europa) a Maggio

Classi terze
soggiorno linguistico a Rosas e Barcellona, per corso di spagnolo e di inglese (per gli studenti che non studiano lo spagnolo) ad Aprile

Classi quarte
soggiorno linguistico a Malta, per corso di inglese a Marzo

Classi quinte
Berlino a Novembre

INTERCULTURA
Il nostro Istituto collabora con Intercultura, organizzazione di volontariato ONLUS che propone agli studenti tra i quindici e i diciotto anni, programmi di scambi internazionali in sessanta Paesi del mondo.

PROGRAMMI SCOLASTICI ALL’ESTERO
Gli studenti, possono scegliere soggiorni all’estero di tre, sei o dodici mesi, vengono accolti in famiglie selezionate dall’organizzazione, frequentano una scuola corrispondente alla propria nel Paese ospitante e  al rientro in Italia, nel caso di soggiorni di dodici mesi, vengono ammessi  alla classe successiva perché l’esperienza all’estero è considerata parte integrante del percorso di formazione ed istruzione.  Sono previste borse di studio a parziale copertura delle spese da sostenere.

PROGRAMMI ESTIVI
Mentre per partecipare ai programmi scolastici è necessario che lo studente sostenga una prova di selezione che valuta l’idoneità del candidato, per partecipare ai programmi estivi sono sufficienti i requisiti dell’età e un colloquio con i volontari di INTERCULTURA.

SCAMBI
Il nostro Istituto in collaborazione con INTERCULTURA, individua un gruppo di studenti all’interno di una classe che si recheranno per due settimane all’estero ospiti degli studenti di una scuola gemellata con la nostra. Successivamente gli studenti dell’istituto gemellato saranno accolti per un soggiorno di due settimane dalle famiglie dei nostri studenti.