Modalità di iscrizione

Anno Scolastico 2017/2018

L’Istituto Duchessa di Galliera, fondato dal Comune di Genova nel 1871 con lo scopo di dare istruzione e formazione, è una scuola paritaria, gestita dal 1 gennaio 2011 dalla Fondazione Urban Lab Genoa International School (F.U.L.G.I.S.) che riunisce le scuole comunali di grado secondario superiore.

I corsi attivati nell’anno scolastico 2017/2018 sono i seguenti:

  • Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale (è previsto lo studio di due lingue straniere: inglese, spagnolo)
  • Professionale indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali, articolazione “Artigianato” opzione “Produzioni Tessili Sartoriali (due sezioni, una delle quali prevede il conseguimento della Qualifica Regionale di “Operatore dell’Abbigliamento” al termine del terzo anno).
  • Professionale per i Servizi Socio Sanitari ( è previsto lo studio di due lingue straniere: inglese, spagnolo). Durante il quinto anno gli studenti conseguono la Qualifica Regionale OSS.

Le famiglie che desiderino iscrivere i propri figli all’Istituto Duchessa di Galliera devono:

iscrivere i propri figli all’Istituto Duchessa di Galliera, tramite iscrizione online, sul sito del Ministero dell’Istruzione, appena verranno aperte il 16 Gennaio 2017.

Per le iscrizioni online utilizzare i Codici Ministeriali di seguito indicati:
  • GEPMAH500O (Liceo delle Scienze Umane )
  • GERI015006 (Professionale Produzioni Industriali e Artigianali, Professionale Servizi Socio Sanitari)

Per ulteriori informazioni relative alle modalità di iscrizione, e per essere avvisati degli appuntamenti dell’Open Day del nostro Istituto e della data di apertura delle iscrizioni online, rivolgersi alla Segreteria Didattica dell’Istituto Duchessa di Galliera. Trovi i recapito alla pagina contatti.

Oggetto:iscrizioni on line alla scuola secondaria di secondo grado “Duchessa di Galliera”

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli studenti che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio delle lezioni dell’a.s. 2017/2018 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it).

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie (la Segreteria Didattica dell’Istituto Duchessa di Galliera offre  supporto alle famiglie nel seguente orario: ore 11:00 – 13:00 dal lunedì al venerdì; ore 14:00 – 15:00 martedì e giovedì).

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2017/2018. La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. La registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

La Coordinatrice Didattica
Prof.ssa   Orietta Maria Perasso